Il glossario di Social Media Marketing di Socialware Italy. Dalla N alla Q

Il glossario di Social Media Marketing di Socialware Italy. Dalla N alla Q
Glossario di Social media marketing

Scarica l’ebook di social media marketing gratis, clicca qui sotto!

Lettera “N”

News Feed – Un news feed è letteralmente una pagina web piena di notizie. Su Facebook, il News Feed è la homepage dell’account utente in cui si possono vedere tutti gli ultimi aggiornamenti dei tuoi amici. Il news feed su Twitter si chiama Timeline (da non confondersi con la timeline di Facebook).

Lettera “O”

Opera – Opera è un web browser open source (gratuito). Anche se non è così popolare come Firefox, Opera viene utilizzato come browser di default su alcuni sistemi di gioco e dispositivi mobili.

Opinione – L’opinione indica normalmente l’atteggiamento dei commenti degli utenti su un marchio online. Alcuni strumenti di monitoraggio della web reputation e social media ne misurano l’indice di gradimento.

Orkut – Orkut è un social newtwork di proprietà di Google. Il sito prende il nome dal suo creatore, dipendente di Google Orkut Büyükkökten. Anche se Orkut è meno popolare negli Stati Uniti rispetto ai concorrenti di Facebook e MySpace, è uno dei siti più visitati in India e Brasile.

Lettera “P”

Pandora – Pandora è una radio online che permette agli utenti di creare stazioni in base al loro artisti preferiti e tipi di musica.

Permalink – Un permalink è un indirizzo o un URL di un determinato post in un blog o sito web.

Podcast – Un podcast, o non-streaming webcast, è una serie di file digitali, audio o video, che vengono rilasciati episodicamente, e spesso scaricati tramite un feed RSS.

Posterous -Posterous è una piattaforma di blogging dei contenuti che consente agli utenti di pubblicare contenuti da qualsiasi computer o dispositivo mobile inviando un’e-mail.

PostRank – PostRank controlla e raccoglie la partecipazione sociale relativa alla condivisione di contenuti in tutto il web. In sostanza aiuta gli autori di articoli a capire che tipo di contenuto è più condiviso sui social network.

Lettera “Q”

Qik – Qik è un servizio di video streaming online che permette agli utenti di poter registrare video con i cellulari e postarli successivamente sul web.

Quantcast – Quantcast fornisce statistiche sul traffico di siti web e dati demografici del traffico web. Lo strumento è utilizzato principalmente da inserzionisti online al fine di targettizzare specifici dati statistici.

Francesco Antonacci

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>