Facebook marketing, come gestire una Fanpage con la nuova Timeline

Facebook marketing, come gestire una Fanpage con la nuova Timeline

Dal 17 Marzo 2012 (per alcuni) e dal 30 marzo (per tutti) Facebook incorporerà obligatoriamente la nuova Timeline a tutte le Pagine. In molti percepiscono la nuova timeline di Facebook per le aziende come un cambiamento non necessario o addirittura negativo. Noi siamo dell’idea opposta. In ottica di comunicazione online, la nuova timeline aiuterà (e molto) il Marketing su Facebook. Naturalmente, come sempre accade, ogni cambiamento per essere assimilato ha bisogno di un po’ di tempo. Il nostro consiglio è quindi quello di studiare ed informarsi con i tanti contenuti sparsi per il web e farsi trovare pronti al grande appuntamento.

Ma quali sono i principali cambiamenti che porterà la nuova timeline di Facebook e come influenzeranno la nostra strategia di Marketing su Facebook?

  • Potremo personalizzare la nostra Fanpage: l’immagine di copertina è uno strumento di comunicazione online molto importante. Trasmette ciò che siamo e ciò che vogliamo comunicare e bisogna sceglierla con accuratezza, è la prima cosa che i tuoi fan vedranno appena accederanno alla fanpage. L’immagine per essere ottimale deve essere di 850 x 315 pixel. Nell’icona più piccola apparirà invece la nostra immagine di profilo.
  • Per avere maggiore impatto sugli utenti abbiamo a disposizione degli spazi migliori. Possiamo comunicare come se stessimo raccontando una storia, infatti è possibile mettere in evidenza i post più popolari, le foto, e gli avvenimenti importanti. Proprio come un diario aperto a tutti. Non credete che da un punto di vista di comunicazione online questo sia fantastico?
  • Aumentano le applicazioni: è possibile mettere in evidenza le attività che preferisci e le pagine amiche. Inoltre è possibile gestire tutto con più semplicità perché Facebook ha creato un nuovo pannello di amministrazione che permette di gestire più facilmente il traffico sulla tua pagina.
  • È possibile inserire i dati di nostro interesse in ogni punto della timeline. Facebook tiene sempre in bella vista il riferimento temporale, infatti l’anno ed il mese sono sempre indicati sulla destra. Questo per permettere di dare differente priorità ai contenuti postati. Da adesso Facebook è l’unico social network con una memoria storica!
  • Insight e analytics: migliorano anche gli strumenti di monitoraggio del traffico e dell’interazione sulla nostra fanpage. Lo strumento Insight di Facebook sta diventando sempre più performante ed interessante da utilizzare. Dopo google anche Facebook inizia ad offrire una funzione che permette di monitorare in real time ciò che accade sulla Fanpage. Il nostro consiglio a questo proposito è quello di integrare questo strumento con gli altri di Web analytics per il monitoraggio del traffico sul proprio sito, perchè ricordate che l’analisi del traffico sul sito è alla base di ogni strategia di web marketing e social media marketing che si rispetti.
Francesco Antonacci

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>