Ecommerce, Marketing & Vendite

Ecommerce, Marketing & Vendite
Ecommerce Marketing & Vendite

Ecommerce Marketing & Vendite

Strumenti e strategie per vendere online

Il libro Ecommerce Marketing e vendite scritto da Francesco Antonacci per la casa editrice Hoepli Spa, affronta tutte le tematiche e gli aspetti pratici per poter creare e gestire un sito Ecommerce. Sfatiamo i falsi miti secondo i quali vendere online è semplice ed economico e cerchiamo di porre l’accento sull’importanza delle strategie, delle competenze e degli strumenti per poter ottenere successo sul mercato del Web.
In questi ultimi anni gran parte delle piccole e medie aziende – produttori, grossisti, rivenditori o i cosiddetti “brick & mortar” – per curiosità o spinte da reali ambizioni ha iniziato ad affacciarsi al mondo del Web 2.0 attraverso la creazione di nuovi siti Ecommerce o il restyling di quelli vecchi pieni di flash, animazioni e vari elementi lontani anni luce dagli standard attuali. È così aumentato a dismisura il numero dei domini e dei siti che oggi intasano letteralmente i motori di ricerca.

Il risultato è presto detto: oggi è molto facile imbattersi in siti Ecommerce di nuova realizzazione che non rispondono ad alcun criterio di SEO e usabilità, e senza alcuna traccia di una strategia di gestione e di web marketing. Ciò significa vendite zero (o molto basse) e investimenti che si rivelano subito sbagliati

Quale miglior termometro di un progetto di Ecommerce se non quello delle conversioni?

Ecco allora che diventa fondamentale per le aziende, piccole o grandi che siano, informarsi bene prima di scegliere il professionista o il team che dovrà occuparsi della realizzazione o del restyling del proprio sito web. Questi argomenti sono alla base del libro Ecommerce Marketing & Vendite: vogliamo dimostrare che anche le aziende più piccole possono ritagliarsi una fetta di mercato, a patto però che siano in grado di gestire in modo adeguato la propria identità online, o affidarsi a professionisti esperti che possano farlo per loro.

Ricordate: i risultati sul web si ottengono nel tempo, lavorando con costanza e professionalità e investendo denaro, anche e soprattutto per impiegare risorse umane.

Ecommerce e SEO un binomio imprescindibile per vendere online

Nel 2014 il numero di siti web nel mondo ha toccato quota un miliardo, e sembra sia destinato a crescere significativamente nell’immediato futuro. Per chi fa business con il web ciò significa che esiste una concorrenza spietata in ogni micro-settore di mercato.

Altro dato importante: il 75% degli utenti non va mai oltre la prima pagina di Google quando effettua una ricerca, e il 25% non guarda oltre il terzo risultato della prima pagina, piuttosto modifica la propria query di ricerca, ampliandola o cambiandone le parole. Ciò significa che battere la concorrenza e arrivare in cima ai risultati di ricerca è molto complesso (sarà il tema dominante del libro Ecommerce Marketing & Vendite).

Nel corso degli anni le persone hanno imparato a conoscere il motore di ricerca, trattandolo quasi come fosse un maestro a cui chiedere qualsiasi cosa. Inizialmente si digitavano query di ricerca composte da una sola parola, quasi ci fosse un timore reverenziale nei confronti di Google. Oggi invece l’approccio è cambiato, si scrivono lunghe frasi, composte anche da 10-12 parole, molto spesso sotto forma d’interrogazione, e lui è sempre lì pronto a darci la risposta a ciò che chiediamo.

Analytics, Technical SEO, Marketplace, Logistica e Magazzino

Il libro affronta il mondo Ecommerce a 360° e oltre agli aspetti legati alla SEO offre tanto materiale e un approccio assolutamente pratico su ogni settore che influenza direttamente un progetto di Ecommerce e ne decreta il successo o l’insuccesso. Ecco che parliamo in modo approfondito anche di:

  • Marketplace: come vendere su Ebay e Amazon
  • Analisi dei competitor: come individuare i veri competitor e analizzarne le strategie
  • Social media marketing: come creare una strategia Social per spingere branding e vendite
  • Web Analytics: come utilizzare i dati per ottimizzare le risorse
  • Google Adwords e le altre piattaforme pubblicitarie: come impostare una strategia SEM per un progetto di Ecommerce
  • Technical SEO: come rendere un sito facilmente indicizzabile da Google
  • Logistica e magazzino: come approcciarsi al mondo delle spedizioni
  • Local SEO: come farsi trovare nelle ricerche geolocalizzate e creare una strategia di Marketing mix (online e offline)
  • Email marketing: come utilizzare le newsletter e le mail transazionali per aumentare le vendite
  • Metodi di pagamento: come facilitare la procedura di pagamento dei clienti

Dove acquistare il libro Ecommerce, Marketing & Vendite?

Il libro “Ecommerce, Marketing & Vendite” è disponibile su questo sito o nelle migliori librerie d’Italia e online su AmazonHoepli, Mondadori.

Collaborazioni e ringraziamenti dell’autore

Per offrirvi la massima qualità dei contenuti ho coinvolto persone esperte, tra le migliori sul mercato, nella scrittura di parti molto importanti del libro:

  • Gianluca Sperandio: il migliore in ambito Technical SEO, Indexing e usabilità.
  • Rino Scoppio: amico/collega con cui facciamo formazione su Ecommerce e Social media in giro per l’Italia cercando di evangelizzare le persone sugli argomenti del web. Grazie per il supporto fornitomi su argomenti come Facebook, Pinterest e Twitter.
  • Cristiano Carriero: il miglior social media manager che possa esistere. Grazie per gli spunti sulla strategia di content per i social media.
  • Cristian Brunori: per il prezioso materiale su Google+.
  • Sergio e Marco Giuri: fondatori del più bell’Ecommerce che conosca, Gruppo San Marco per aver condiviso informazioni utilissime sul mondo dei Marketplace e della gestione di un magazzino.
ACQUISTA ORA
Francesco Antonacci

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>