20 gif a cui ispirarsi per la tua strategia di contenuti

20 gif a cui ispirarsi per la tua strategia di contenuti

Perché amiamo le gif? Come i professionisti del web sanno, il Graphics Interchange Format è l’emblema dei siti anni ’90 con le icone che si muovevano e elementi animati della pagina. Anche l’assistente di Word su Windows, l’indimenticabile graffetta, era una gif. Era un elemento determinante di un’estetica piatta che oggi suscita una certa nostalgia.

Eppure le gif sembrano aver attraversato tutte le mode diventando un fenomeno culturale probabilmente a partire dal 2012, quando lo sviluppatore Alex Chung incontra il filosofo Adam Leibsohn. Durante una bevuta si ritrovano a discutere e progettare Giphy, la piattaforma di creazione e condivisione di gif che l’anno scorso ha raggiunto i 95 milioni di visitatori unici al mese chiudendo l’ultimo round di finanziamento con 55milioni di dollari.

Sebbene questa storia imprenditoriale sia degna della più profonda stima, non basta a spiegare perché le gif oggi siano un contenuto di pari valore rispetto a foto, video e testo.

È il formato che carica più velocemente su mobile, che cattura l’attenzione utilizzando immagini o spezzoni dall’immaginario comune, ed è capace di mantenerla alta con il loop infinito. Soprattutto – come avevano intuito Chung e Leibsohn – a differenza di altri mezzi le gif difficilmente lasciano spazio alle interpretazioni, specialmente quando si unisce il testo alle immagini. Con un tocco di creatività una gif può presentare i prodotti in maniera sorprendente e fresca.

Per questo abbiamo raccolto questi esempi di fotografi, illustratori, creativi, art director e brand che hanno saputo portare al massimo il potenziale di questo linguaggio. Così se hai ancora dubbi su come integrare le gif nella tua strategia dei contenuti, scommettiamo che fra queste 20 proposte troverai la tua fonte d’ispirazione.

 

1. L’italiana iosonof

giphy

2. Matthias Brown e il progetto TraceLoop

traceloops

3 L’australiano James Nilson

james-nilson

4 James Kerr aka Scorpion Dagger

scorpiondagger

5 Le illustrazioni fatte a mano di Dain Fagerholm

dain-fagerholm

6 L’animatore 3D Julian Glander

julian-glander

Nissan 

nissan

8 L’art director  Thierry Van Biesen

tierry_van_blesen

9 L’illustratrice Julie Winegard

julie_winegard

10 Sam Shannon e i suoi Sks Studios

sam-shannon

11 Dior

dior

12 L’art director  Heather Shelini Alabado

halabado_chainamation

13 Starbucks

starbuck

14 Mashable 

mashable

15 L’artista Luca Mainini 

manini

16 Subway

subway 

17 Denyse Mitterhofer per Google

google

18 L’artista Ryan Seslow

ryan-seslow

19 Il graphic designer Patrick Sluiter

patrick-sluiter

20 Il fotografo Romain Laurent

romain_laurent

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>