Gestione Ecommerce: come farlo al meglio in 10 passi
I segreti di Socialware su come creare un ecommerce di successo
Gestire siti ecommerce di successo oggi è una sfida: servono competenze trasversali (marketing; SEO; web analytics; creazione di contenuti…), e tante risorse (tempo e budget). Purtroppo, molte aziende che oggi decidono di aprirsi a questo mondo, pensano che sia un’attività economica e dai facili guadagni. Ma non è così: infatti gestire un ecommerce di successo non è così facile come si pensa.
Qui di seguito vi propongo 10 suggerimenti che potranno aiutarvi a ottimizzare la gestione del vostro sito Ecommerce.
1- Ottimizzazione SEO: Heading, Tag Title, Tag H1 e H2
Ecco alcune imprescindibili informazioni sulla seo per ecommerce da non dimenticare
Molte aziende inseriscono troppe informazioni nell’intestazione del proprio sito, facendosi prendere dalla voglia di comunicare tutto e subito. E’ invece testato che intestazioni pulite funzionano meglio.
Tenete sempre a mente, inoltre, che tag title, h1 e h2 sono le posizioni dove inserire le keyword più importanti, per permettere ai motori di ricerca di individuare velocemente il tema che state affrontando, o il prodotto/servizio che state proponendo sul vostro ecommerce.
2- Motore di ricerca interno al sito e commerce
Valorizza ed evidenzia il pulsante “cerca nel sito”
Nella maggior parte dei siti web circa il 20% degli utenti utilizza il pulsante “cerca nel sito” per trovare immediatamente le notizie di cui ha bisogno. Questa percentuale aumenta addirittura al 40% quando si parla di siti di E-commerce. Gli utenti, soprattutto quelli di ritorno sul vostro sito, si affidano al motore di ricerca interno al sito per trovare i vostri prodotti. Rendete quindi ben visibile il box di ricerca sulla home page e su tutte le altre pagine del vostro Ecommerce.
3- Test di navigazione e usabilità siti Ecommerce
Testa, verifica e migliora l’usabilità e la velocità del tuo sito web
Il lavoro su un sito di Ecommerce non può mai dirsi concluso. Prendete la sana abitudine di fare dei test di usabilità e navigazione con frequenza (consiglio mensile). Create le 4 categorie principali di personaggi per il vostro sito: logico, impulsivo, altruista e aggressivo. Individuate persone/conoscenti/amici che rispecchino quelle caratteristiche e fatevi guidare nel miglioramento dell’usabilità del vostro e-commerce. Il design di siti Ecommerce di successo deve essere concreto, diretto e pulito nella grafica. I contenuti devono essere facilmente fruibili dagli utenti e la navigabilità deve essere ottimizzata, in modo da permettere ai visitatori di muoversi con disinvoltura tra le pagine. Inoltre, un altro aspetto fondamentale dell’usabilità riguarda la velocità di caricamento delle pagine principali (home page e pagine di categoria) che dovrebbero caricarsi completamente in meno di tre secondi.
4- Valorizza le immagini per il tuo negozio online
Non solo belle e coinvolgenti, ma impara a ottimizzare le immagini per la SEO
Oggi le immagini hanno una grandissima importanza all’interno dei siti e sui siti di Ecommerce spesso fanno la differenza, incrementando o diminuendo il tasso di conversione. Molto spesso gli utenti osservano l’immagine principale che compare sulla pagina di destinazione e questa immagine può essere determinante nella decisione del visitatore se fermarsi sul sito o andarsene. Gestire un sito Ecommerce quindi, significa anche avere una buona gestione delle immagini. Se utilizzate Ecommerce open source scegliete dei moduli/plugin che vi permettano di ottimizzare le immagini al meglio.
5- Testimonianze e recensioni: linfa vitale per il tuo sito
Evidenzia recensioni e testimonianze per creare un ecommerce di successo
Uno degli elementi decisivi in ottica conversioni sono le recensioni del tuo ecommerce, le testimonianze e ogni altro aspetto che possa avere una riprova sociale per il vostro target di utenti. Fate di tutto per rassicurare le persone che visitano il vostro sito di Ecommerce che siete affidabili e che la gente si fida di voi. Rendete ben visibili in home page e sulle pagine prodotto, il classico Like box di Facebook, e le recensioni dei vostri clienti.
Ma soprattutto cercate di ottenere recensioni sempre nuove per aumentare l’affidabilità del vostro progetto online!
6- L’importanza del primo Scroll per un ecommerce
Raggruppa le informazioni più importanti già nella prima schermata del tuo sito
Progettate il layout della vostra pagina in modo tale che le informazioni e gli elementi più importanti siano immediatamente visibili nel momento in cui gli utenti atterrino sul vostro sito, senza necessità di fare “scroll” con il mouse. Ricordate che molti utenti vi concedono solo pochi secondi prima di decidere se continuare a navigare o abbandonare il vostro sito.
7- Elementi di valore e informazioni essenziali
Informazioni sulle spedizioni, reso e rimborso del tuo e commerce
Reso gratuito, soddisfatti o rimborsati, ed elementi di questo tipo possono fare la differenza nella decisione di acquisto di un utente. Accertatevi che i visitatori del vostro sito possano vedere e capire facilmente le vostre politiche di garanzia di soddisfazione.
8- Privacy e trattamento dei dati
Tenete a cuore la privay dei vostri utenti per una ottima gestione ecommerce
Rassicurate i vostri clienti sul fatto che avete a cuore la loro privacy. Rendete visibile il link sulla normativa per la privacy e ove possibile linkatelo all’interno di altre pagine
9- Call to action: spingi gli utenti a compiere un’azione sul tuo sito
Gli strumenti di interazione con i clienti come chiave per un sito e commerce di successo
L’invito all’azione deve essere molto visibile e chiaro sul vostro sito ecommerce. Il vostro tasto “Registrati”, “Acquista” o “Inserisci nel carrello”, deve essere facilmente individuabile e permettere un’interazione immediata.
10- Visuale del visitatore
I contenuti visual aiutano il vostro sito ecommerce a catturare l’attenzione degli utenti
Mantenete gli elementi più importanti al centro della linea visiva dell’utente. Non consentite agli elementi dei riquadri laterali di distogliere l’attenzione dal punto focale. Ritroverete questo modus operandi in tutti i siti ecommerce di successo.