Come abbiamo detto in un precedente articolo, nella gestione di un sito Ecommerce è molto importante lavorare all’ottimizzazione delle conversioni con lo sviluppo dei personaggi. Il numero dei profili da creare dipende dalla dimensione e dalla complessità di un sito E-commerce, ma non può mai prescindere dai 4 principali profili (logico, impulsivo, altruista, aggressivo).
Il personaggio logico è di natura scettico, metodico e proteso alla risoluzione dei problemi. Vorrà conoscere ogni minimo dettaglio del vostro prodotto/servizio, e si informerà anche sulla serietà dell’azienda attraverso la lettura delle pagine “Chi siamo” o “Dicono di noi”. Leggerà molte pagine del sito, e sarà pronto ad abbandonarvi se non troverà le risposte che cerca.
Per andare incontro alle esigenze di questa categoria dovrete avere cura nella descrizione, nelle schede di prodotto e nelle immagini, cercando di entrare nel dettaglio, in quanto odia la terminologia vaga.
Con molta probabilità il personaggio logico si iscriverà alla vostra newsletter e ai feed del vostro blog (se ne avete uno).
Prima di effettuare un acquisto valuterà le offerte dei vostri competitors e solo quando sarà sicuro al 100% effettuerà l’acquisto.
I personaggi logici costituiscono una percentuale del 40-45% della popolazione e sono gli ultimi da tenere in considerazione nel lavoro di ottimizzazione delle conversioni di un Ecommerce.
Leave Your Comment