La notorietà della marca è il nuovo obiettivo delle inserzioni Facebook nato per mostrare le pubblicità alle persone che potrebbero trovarle più interessanti, e quindi potrebbero ricordarle più a lungo. Secondo quanto dichiarato da Facebook la notorietà della marca genera in media un aumento del ricordo dell’inserzione superiore del 60% rispetto all’obiettivo Interazione con il post della Pagina.
Dal momento però che questa novità combina diversi elementi, i brand potrebbero utilizzare la notorietà della marca anche per l’aumento dei like sulla pagina, per portare traffico su una pagina del sito, aumentare le visualizzazioni di un video. Prima di creare la tua inserzione sulla notorietà del marchio ti conviene considerare attentamente il tuo vero obiettivo, scegliere in base a questo il mobile o il desktop, e leggere questi quattro punti fondamentali per realizzare una campagna di notorietà della marca in poco tempo.
1. Gli elementi dell’inserzione notorietà del marchio
Principalmente gli elementi sono il tasto ‘mi piace’, il contenuto creativo e un link. Il contenuto creativo offre la possibilità di scegliere tra una foto, un video, oppure la combinazione di questi nel carosello, o infine uno slideshow. Oltre al contenuto creativo e al tasto del ‘mi piace’ puoi scegliere di aggiungere un link, che avrà come anteprima la creatività scelta. Infine sono disponibili tutte le classiche call to action di Facebook per spingere l’utente a cliccare sul link.
La campagna notorietà della marca per madeinmasseria.it
2. Il budget minimo
Per far partire una campagna di notorietà del marchio è necessario un budget minimo di 1€ al giorno. Una soglia davvero ridotta se consideriamo che la sponsorizzazione di un link necessita di 5€ al giorno.
3. L’ottimizzazione per notorietà del marchio
Impostando l’ottimizzazione per la pubblicazione dell’inserzione è possibile scegliere tra ‘Notorietà del marchio’ e ‘Copertura’. La differenza è che con la prima opzione l’inserzione viene mostrata a coloro che secondo Facebook potrebbero trovarla interessante, con la seconda opzione invece assicuri la copertura maggiore nel corso dell’intera campagna.
4. Cos’è l’ aumento stimato del ricordo dell’inserzione
Potresti aver già visto questa nuova metrica per le campagne che hanno come obiettivo le visualizzazioni del video o l’interazione con il post della Pagina. Si tratta del numero stimato di persone che ricorderanno la tua inserzione entro due giorni dalla visualizzazione.
Questo calcolo viene fatto considerando:
Il numero di persone raggiunte dalle tue inserzioni
Il tempo trascorso dalle persone a guardare le tue inserzioni
Il precedente rapporto tra l’attenzione che le persone hanno prestato alle tue inserzioni e i risultati dei sondaggi sul ricordo dell’inserzione
Se invece vuoi conoscere i risultati di altri obiettivi come l’aumento dei like sulla pagina o i clic sul tuo sito basta personalizzare le colonne di report all’interno di gestione inserzione. In basso a destra puoi selezionare “personalizzata” dal tasto “colonne” e scegliere le metriche che desideri visualizzare.
Hai già provato questa campagna e vuoi dirci la tua? O vorresti iniziare ma c’è qualcosa che non siamo riusciti a spiegare bene? Scrivici nei commenti o sulla nostra pagina Facebook!
Leave Your Comment