Argomento protagonista del primo modulo: una panoramica aggiornata delle principali piattaforme social in base al proprio target ( B2B o B2C), in particolare di Facebook, Instagram, Pinterest, Linkedin. Spiegheremo come si comunica con questi strumenti, quali sono i più utilizzati dalle aziende, quali sono le loro caratteristiche principali e quali opportunità offrono alle aziende. 

Una volta individuate le buyer personas risponderemo alle domande: come strutturare una strategia di comunicazione efficace con i social network: quali strumenti e tool utilizzare e come costruire la propria Brand Identity?

Partendo da alcuni case study, in questo modulo descriveremo gli strumenti fondamentali di uno dei social network più utilizzati dalle aziende. Capiremo come le aziende posso integrare Facebook alla propria strategia di branding: dalla cura della pagina aziendale agli strumenti messi a disposizione dal business Manager, dall’analisi degli insight fino all’elaborazione di un piano editoriale.

In questo modulo verranno approfonditi la gestione e l’ottimizzazione della community. Costruire una relazione con gli utenti è, infatti, fondamentale per umanizzare il brand e raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo modulo vedremo come coinvolgere a 360° la propria community per ottenere il massimo dei risultati: dalla gestione dei commenti e delle recensioni per fornire un vero e proprio servizio di customer assistance, fino alla gestione di una crisi sui social. In particolare analizzaremo le Best Practice per l'attività di posting, lo studio del linguaggio-copy, la gestione dele delle relazioni quotidiane con gli utenti, per incrementare il livello di engagement.