Storie di Instagram: come creare storie professionali per la tua azienda

Storie di Instagram: come creare storie professionali per la tua azienda

Instagram Story per le aziende: ecco come attirare il tuo pubblico

Instagram con 500 milioni di utenti in tutto il mondo è in forte espansione e lo stesso si può dire di una delle loro ultime novità: le storie di Instagram. Una storia è un post immagine o video, disponibile solo per 24 ore.

Ma perché tutto questo dovrebbe interessarti?

Perché un terzo delle storie di Instagram più viste sono proprio quelle delle aziende. Vien da sé che qualsiasi azienda può trarre vantaggio dalle storie, in quanto rappresentano un’opportunità per visualizzare e spiegare in dettaglio prodotti e servizi senza rendere il profilo troppo pubblicitario.

Al giorno d’oggi, è importante apparire professionale per qualsiasi attività commerciale in ogni circostanza, anche sui social (In questo articolo abbiamo parlato di Instagram Marketing B2B). E per creare storie professionali e in linea con il proprio brand, devi trovare una soluzione adeguata… uno dei migliori strumenti a tale scopo è sicuramente Canva, grazie al quale sarai in grado di creare storie dall’aspetto professionale e in più, potrai ispirarti ai loro modelli già pronti per farti venire delle idee.

Canva: lo strumento per creare storie di Instagram

Con Canva puoi creare storie bellissime usando un template già pronto partendo da zero. Puoi aggiungere immagini, testo, adesivi e tutto ciò che ti piace e puoi persino personalizzare i tuoi video. Interessante, vero?

I vantaggi derivati dall’utilizzo di Canva, dal tuo computer o tramite l’app, sono molto molteplici per la tua azienda, tra cui:

  • l’immagine del tuo brand rimane coerente, utilizzando i colori, il logo e lo stile distintivo della tua azienda in modo sistematico.
  • È probabile che l’engagement dei tuoi follower migliorerà e che ne acquisirai di nuovi.
  • È gratuito e facile da usare.
  • Ti faranno i complimenti per la tua dimestichezza con il design.
  • Non hai bisogno di un grafico e puoi davvero fare tutto il lavoro da solo.

Abbiamo testato le funzionalità di Canva per creare storie di Instagram e siamo rimasti positivamente sorpresi!

È così semplice: devi solo accedere al tuo account Canva gratuito (o registrarti se non ne hai uno) e selezionare il modello di storia più adatto alle tue esigenze.

E poi inizia il divertimento! Con l’intuitiva funzione di trascinamento, puoi rimuovere facilmente elementi, aggiungerne di nuovi e persino utilizzare le foto della gallery.

Poi se decidi di utilizzare Canva dal tuo desktop, puoi semplicemente caricare il post sul tuo account Instagram tramite Creator Studio (come abbiamo spiegato in questo post).

E se vuoi creare storie dal tuo smartphone?

È qui che la più recente applicazione Canva è utile, si chiama Stories & Video Maker di Canva (per adesso è disponibile solo per dispositivi iOS). Con questa app non solo sarai in grado di personalizzare le tue foto o utilizzare uno dei modelli predefiniti per le tue storie, ma sarai anche in grado di modificare i video. La possibilità di modificare i video ti permette di sfruttare appieno la potenza dei contenuti video in termini di interazioni.

Nel caso in cui tu abbia un dispositivo Android, puoi comunque creare bellissime storie di Instagram usando l’app di Canva standard dove troverai tutti i modelli disponibili sul desktop.

Per concludere, Canva è un ottimo strumento che ti apre le porte alle storie di Instagram, la cui importanza non può essere ignorata: vedrai come il tuo account aziendale acquisirà più engagement e follower.

Caterina

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>