Social media Marketing

  • 220,00€

  • Durata del corso: 8 ore intensive
  • Inizio corso: 14/10/2019
  • Livello: Base
  • Argomento: Social Media

Costruire una Social Media Strategy vincente

I Social Network rappresentano forti punti di contatto tra imprese e consumatori: conversazioni e contenuti condivisi rappresentano un nuovo potente modello di business e di ampliamento delle proprie vendite. Molte aziende si chiedono quali siano i social media più adatti al proprio target, come raggiugere nuovi utenti e allargare la community e quali contenuti condividere sulle proprie pagine aziendali. In altre parole come  trasferire il proprio business, la propria filosofia di brand e addirittura vendere un prodotto o un servizio sulle piattaforme social.

Il Corso in Social Media Marketing risponde a queste domande proponendo una conoscenza a 360° dei linguaggi più appropriati per ogni azienda che vuole comunicare attreverso queste piattaforme. Nello specifico si andranno ad analizzare gli strumenti da utilizzare, l'ottimizzazione dei formati, i contenuti, le tecniche di engagement più efficaci.

Social Media Marketing: panoramica delle piattaforme

Argomento protagonista del primo modulo: una panoramica aggiornata delle principali piattaforme social in base al proprio target ( B2B o B2C), in particolare di Facebook, Instagram, Pinterest, Linkedin. Spiegheremo come si comunica con questi strumenti, quali sono i più utilizzati dalle aziende, quali sono le loro caratteristiche principali e quali opportunità offrono alle aziende. 

Strutturare una Strategia Social

Una volta individuate le buyer personas risponderemo alle domande: come strutturare una strategia di comunicazione efficace con i social network: quali strumenti e tool utilizzare e come costruire la propria Brand Identity?

Facebook Marketing: curare la pagina e i contenuti

Partendo da alcuni case study, in questo modulo descriveremo gli strumenti fondamentali di uno dei social network più utilizzati dalle aziende. Capiremo come le aziende posso integrare Facebook alla propria strategia di branding: dalla cura della pagina aziendale agli strumenti messi a disposizione dal business Manager, dall’analisi degli insight fino all’elaborazione di un piano editoriale.

Facebook Fan Base: coinvolgere, gestire, fidelizzare la community

In questo modulo verranno approfonditi la gestione e l’ottimizzazione della community. Costruire una relazione con gli utenti è, infatti, fondamentale per umanizzare il brand e raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo modulo vedremo come coinvolgere a 360° la propria community per ottenere il massimo dei risultati: dalla gestione dei commenti e delle recensioni per fornire un vero e proprio servizio di customer assistance, fino alla gestione di una crisi sui social. In particolare analizzaremo le Best Practice per l'attività di posting, lo studio del linguaggio-copy, la gestione dele delle relazioni quotidiane con gli utenti, per incrementare il livello di engagement.

Responsabili didattici