Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram?

Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram?

Quando pubblicare su Instagram per ottenere maggiore visibilità?

Esiste il momento giusto per pubblicare su Instagram?

Se non ti sei mai chiesto “Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram?” allora non hai mai vissuto la vita di un vero Instagrammer. Tutti i Social Media Manager si sono chiesti almeno una volta nella vita quando pubblicare un post su Instagram per ottenere la massima visibilità. Con questo articolo di Socialware ti voglio dare la risposta che probabilmente non ti ha mai dato nessuno. Scopriamola insieme.

Innanzitutto, mentre ci sono alcune regole generali che si applicano per cercare il momento migliore per pubblicare, gli intervalli esatti differiranno sempre da marchio a marchio. Scopriremo che l’orario di pubblicazione riguarda il settore, il pubblico e anche il singolo profilo di cui ci stiamo occupando.

Linee guida generali riguardanti il ​​momento migliore per pubblicare su Instagram

5 regole per ottenere visibilità su Instagram

Tieni presente che le linee guida generali relative ai periodi migliori per pubblicare su Instagram non ti daranno la massima precisione ma offriranno un buon punto di partenza. Senza stressarti troppo, sarai in grado di aumentare la tua portata e quindi ricevere più like, commenti e salvataggi. Sì, è il modo più rapido e semplice per ottenere il massimo dai tuoi sforzi.

Secondo un’infografica creata dal noto esperto di social media Neil Pate, i contenuti condivisi su Instagram durante le ore di lavoro sono molto meno propensi ad ottenere tassi di coinvolgimento più elevati. Pertanto, pubblicare un post all’ora di pranzo o esattamente dopo che il tuo pubblico abbia smesso di lavorare sono momenti perfetti per condividere i tuoi post su Instagram.

Bisogna precisare che non esistono le 5, 4 o 3 regole per ottenere maggiore visibilità. Quello che ti posso consigliare è di analizzare i dati del tuo pubblico anche ogni settimana. Questi possono cambiare in base alla variazione del pubblico (aumento o diminuizione), ai periodi dell’anno, alle festività e stagionalità.

come-ottenere-visibilita-su-instagram

Pubblicare tutti i giorni per ottenere maggiore visibilità

Quando si tratta dei giorni migliori per pubblicare su Instagram, a quanto pare lunedì e giovedì sono i giorni che attirano maggiormente il coinvolgimento secondo una serie di articoli pubblicati sul web. tanti altri consigliano di pubblicare tutti i giorni anche un paio di volte al dì. E il contenuto di valore che fine fa in questo caso? Lascio libera considerazione a te.

Come avrai già capito, le fasce orarie specifiche differiranno in base al tuo pubblico di destinazione. Questo spiega perché il più delle volte la ricerca mostra prove e consigli contrastanti. E ci porta alla prossima idea: invece di cercare quali sono i momenti migliori per pubblicare su Instagram, perché non ricercare il metodo per scoprire come fissarli? Sono certa che me lo avresti chiesto, per cui ho ti anticipo nelle prossime righe con la soluzione alle tue perplessità.

Come scoprire il momento migliore per pubblicare il tuo post?

Il metodo che ti presenterò in seguito è stato completamente testato da me negli ultimi anni. sicuramente penserai che col passare degli anni anche Instagram è cambiato molto e il metodo risulterà obsoleto già mentre lo starai leggendo. Il mio metodo è ancora valido come non mai e ti dimostrerò che funziona davvero ancora oggi.

Come capire quando pubblicare?

Per arrivare alla risposta migliore a questa domanda ho analizzato i post di 10 settori totalmente diversi tra loro per circa un anno. I dati principali riguardavano in primis il coinvolgimento seguiti da palette di colori, copy, call to action e hashtag. A queste variabili sono da aggiungere tempo di pubblicazione e pubblico di primario interesse. Non bisogna dimenticare il numero dei followers e dei profili seguiti, dati fondamentali per il calcolo dell’engagement.

Il dato assoluto è che i post pubblicati tra le 7 e le 9 del mattino hanno ricevuto il più alto tasso di coinvolgimento.

Questo però andrebbe contro quanto detto prima. Non esiste l’orario perfetto di pubblicazione è tra le risposte che do più volte al giorno a chiunque. Quindi? Cosa non va? Come trovare il metodo per individuare l’orario perfetto?

Il metodo infallibile per pubblicare nell’orario giusto

Bisogna dividere due casi: un profilo appena nato e un profilo con uno storico di pubblicazione. Quando abbiamo un profilo appena creato i tempi di analisi si allungano un po’. I primi 21 post circa devi programmarli in orari totalmente diversi gli uni dagli altri. Fondamentale è che gli orari non si ripetano, a maggior ragione nelle stesse giornate, per poter vedere come reagisce il tuo pubblico.

Se il tuo profilo aziendale invece presenta uno storico di pubblicazione, puoi effettuare un’analisi mobile dall’app Instagram in “Dati statistici” nella sezione “Attività”. In alternativa, come faccio io, puoi aprire il tuo “Creator Studio” dal Business Manager. Troverai “Dati statistici” e poi “Pubblico” come nella versione mobile. Scorrendo verso il basso, vedrai la sezione “Dove sono i tuoi follower su Instagram“. Qui sono indicati i giorni e gli orari in cui i tuoi followers sono più attivi. Se analizzerai questo grafico costantemente e pubblicherai i tuoi post negli orari e nei giorni indicati, sarà impossibile sbagliare.

orari-pubblicazione-instagram

Pubblicare post su Instagram nel weekend

Come abbiamo visto, i tempi ottimali per la pubblicazione dipendono anche dal giorno della settimana. Questo non è difficile da capire. analizza te stesso. Durante il fine settimana il tuo comportamento di visualizzazione di Instagram potrebbe essere diverso dai giorni feriali. Attenzione però. Il momento migliore per pubblicare di sabato potrebbe anche essere diverso dal momento migliore per la domenica. Tutto dipende dal comportamento e dalle routine del pubblico di destinazione.

Quando non pubblicare su Instagram: ora e giorno

Bello pensare al momento migliore per pubblicare su Instagram, ma possiamo anche identificare il momento peggiore per pubblicare su Instagram? Il metodo di investigazione è sempre lo stesso ovviamente. Solo, invece di concentrarti sulle ore con il massimo coinvolgimento, guarderai le ore di pubblicazione che offrono il minor coinvolgimento ai tuoi post.

Sarebbe possibile trovare il tuo giorno migliore per pubblicare su Instagram? Certo, perché no? Prendi semplicemente i dati di pubblicazione per tutti i tuoi post storici e crea un grafico che ti aiuti a capire il tuo “giorno migliore”. Non sarà difficile vedere quale giorno della settimana risalterà dal grafico e dovrebbe coincidere col giorno della settimana migliore per pubblicare ogni settimana su Instagram. Ancora una volta, tutto dipende dalla tua specifica base di followers.

Conclusione

Ora è il momento di programmare tutti i tuoi post col Creator Studio negli orari e nei giorni che hai identificato come i migliori per il tuo profilo Instagram Business. Sperimenta non solo su ora e giorno. Prova colori differenti. Concentrati sui contenuti e dai respiro ai tuoi post. Parla con la tua community. Non mettere un muro cristallino tra voi. E poco dopo analizza i dati. Tutti i tuoi sforzi insieme ti porteranno i risultati sperati.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>