Marketplace e comparatori di prezzo

I segreti di Ebay, Amazon, Kelkoo e Trovaprezzi

In un progetto Ecommerce il sito deve sempre risultare come primo canale di vendita e l’ideale sarebbe che ottenesse almeno il 50% delle entrate online dell’azienda. Questa è la mission principale che ci proponiamo per i nostri clienti, allo stesso tempo però nell’elaborazione di una strategia Ecommerce non prescindiamo dal principio della multicanalità.

Analisi dei competitor, della redditività, delle spese di logistica e spedizioni e il valore intrinseco delle transazioni sono solo alcuni dei tasselli principali con cui elaboriamo una strategia di posizionamento e gestione dell’inventario su Ebay e Amazon.

Il nostro approccio sui Marketlace è particolarmente pragmatico: l’obiettivo non è il fatturato ma la marginalità su ogni singolo prodotto. poi col tempo abbiamo anche costruito il successo dei nostri clienti attraverso il grande numero di feedback positivi ricevuti sui comparatori di prezzo. Oggi l’utente ricerca il prezzo migliore di un prodotto e i comparatori di prezzo nascono proprio per svolgere questa funzione: noi di Socialware analizziamo i prodotti giusti da inserire nel motore dei comparatori.

 

 

 

 

 

 

 

L’importanza delle stelle e dei feedback su comparatori e marketplace

La maggior parte degli utenti che acquista tramite questi canali lo fa perché si fida, si fa impressionare dal fascino delle stellette gialle e dal numero di feedback positivo che possiede un venditore e che determina sia sui comparatori di prezzo, sia sui marketplace un parametro importante nel processo di acquisto. Noi di Socialware lavoriamo costantemente al monitoraggio e alla promozione del brand anche grazie al servizio di un customer care che forniamo ai nostri clienti per i loro utenti. Un cliente soddisfatto si ricorderà di voi e tornerà di nuovo ad acquistare.

Amazon ed Ebay hanno i loro motori di ricerca interni che adottano criteri interni per far scalare le posizioni e ottenere maggiore visibilità nella piattaforma. Sfruttare questi canali per avere visibilità fa parte di una strategia di digital marketing per Ecommerce integrata e che noi di Socialware gestiamo da quando i grandi colossi hanno preso piede nel nostro paese e hanno imposto la loro presenza in tutti i settori del commercio online.

Ci sono casi però in cui dalle nostre analisi non prevediamo la presenza di alcuni brand sui marketplace e anzi la sconsigliamo vivamente, al contrario invece di quello che può accadere con i comparatori.

Pianifichiamo a tavolino la vostra strategia di digital marketing per Ecommerce, scegliendo il feed di prodotti da caricare sui comparatori e gestendo gli store online sui marketplace.

Analisi categoria merceologica

Analisi categoria merceologica

Strategia di presenza online su comparatori e marketplace e posizionamento sui motori di ricerca interni.

Benchmark prezzi/competitor

Benchmark prezzi/competitor

 Analisi dei prezzi dei competitor con focus sulla marginalità di guadagno

Data feed e schede prodotto

Data feed e schede prodotto

Gestione inventario e ottimizzazione delle schede prodotto

Monitoraggio e analisi dei dati

Monitoraggio e analisi dei dati

Monitoraggio delle oscillazioni di prezzo e analisi vendite e traffico.

Richiedi un preventivo personalizzato

Compila form

A quali servizi sei interessato/a?

 Advertising Social Media SEO Local Marketing E-Mail Marketing Digital PR Web Analytics Marketplace


Qual è il fatturato del tuo Ecommerce?