Web Analytics
Analisi e reportistica integrata con Google Analytics (GA4), Tag Manager, Search console, Screaming frog, SemRush, SEOZoom
Saper leggere e interpretare i dati sul web fornisce un vantaggio competitivo in grado di fare la differenza in qualsiasi settore dell’Ecommerce.
La gestione della Web Analytics in un progetto Ecommerce è cruciale ai fini delle strategie commerciali e delle politiche di prezzo, dell’analisi dei competitor, della SEO, dell’Email marketing e delle campagne di advertising.
L’analisi dei dati è una delle fasi più delicate all’interno di una strategia di Digital Marketing, ma ancor più delicata è l’interpretazione e le azioni che da essa ne seguono. La reportistica prodotta dall’analisi infatti è propedeutica a ogni azione strategica da intraprendere.
Qualsiasi azienda che mira ad ottenere successo sul web, basa la propria strategia digitale sull’analisi dei dati e in particolar modo dei KPI (Key Performance Indicator).
Oggi Google Analytics 4 (GA4) permette di analizzare una serie di aspetti cruciali per un Sito Ecommerce o Lead generation. Tuttavia è necessario impostare al meglio gli eventi, integrarlo con il CMS utilizzato e imparare a orientarsi in un tool che è completamente diverso dal precedente Universal Analytics.
Se vuoi essere supportato nella configurazione di GA4 e ti interessa ricevere formazione sul suo utilizzo, contattaci!

Reportistica integrata
Reportistica integrata

Monitoraggio real time
Monitoraggio real time

Azioni
Azioni
Socialware e la Web Analytics per progetti Ecommerce
Le nostre strategie sono la conseguenza dell’analisi dei dati sul web. Analisi del posizionamento sui motori di ricerca, del fatturato e della marginalità, del traffico sul sito, del tasso di conversione, dell’engagement sui canali social, dei tassi di apertura e click sulle email e tanto altro.
In Socialware, vengono elaborati report personalizzati secondo le caratteristiche di progetto, utili sia come riferimento di analisi in fase di avvio di un progetto, sia come guida per gli obiettivi a lungo termine. Successivamente, durante il percorso, vengono elaborati report su metriche specifiche che aiuteranno a prevedere eventuali fluttuazioni di mercato e a risolvere tutte quelle eventuali issues che limitano o rallentano la crescita del Brand.
• Vendite
• Lead
• Qualità del Traffico
• Tasso di conversione
• Impression e click
• Fonti di traffico
• Branded Impression
Queste alcune tra le metriche che analizziamo e monitoriamo con costanza, fondamentali per una strategia di Digital marketing di successo.